venerdì 23 luglio 2010

Due utenti on line contemporaneamente con Skype [AGGIORNATO!]



Salve a tutti! Oggi voglio spiegare come avere due istanze aperte su OsX con Skype, forse un problema importante per molta gente. Su rete si trova qualcosa ma credo che questa guida sia il meglio dato che quando scrivo un post pretendo che sia UTILE e SEMPLICE per tutti! Iniziamo a parlare a cosa serve. Molti utenti Skype hanno bisogno di avere un utente registrato per scopi lavorativi e un altro personale, e quindi, giustamente, vorrebbero avere la possibilità di essere connessi con entrambi! Con Windows esistono dei software ad-hoc, per Linux ogni volta che si apre Skype apre un'istanza diversa, quindi semplicissimo....ma per Mac??? Bene, esiste una guida in rete che consiste nel creare un nuovo utente oltre al nostro personale e aprire una nuova istanza Skype basandosi su questo nuovo utente..detto in parole povere gireranno due istanze diverse, una sul nostro utente ed una sul nuovo utente creato, ma visualizzate e funzionanti sul nostro utente. Idea ottima e geniale direi. Tutto questo però deve essere svolto con righe di comando...semplici ma non alla portata di tutti nel caso qualcosa non vada a buon fine! Inoltre non avevo voglia di creare un'altro utente! Non si potrebbe sfruttare l'utente root? Dovete infatti sapere per chi non lo sapesse ovviamente, che sul mac, come su tutti gli altri sistemi operativi, esiste un utente root, a cui è premesso praticamente tutto (uno dei motivi per il quale è disabilitato di default...per evitare che gente manettona e incompetente faccia danni). In vostro aiuto arriva come sempre il guru! Cercando su google una soluzione alternativa mi sono imbattuto in uno script che fa proprio quello che chiedo! Usa l'utente root ed evita, almeno in teoria, di mettere mani sul terminale....in teoria! Tutto questo senza aver bisogno di visualizzarlo in alcun modo. Potete trovarlo qui. Però, come sempre, qualcosa non va come dovrebbe andare! Lo script richiama l'app Terminale che chiede se chiudere o meno la sessione...dico no e chiede la password di amministratore, la metto e qualcosa non va a buon fine! Infatti sul terminale l'operazione non riesce a partire perchè non riesce a creare la directory Skype nel percorso richiesto. Cosa si fa? Si modifica lo script? Ma per favore troppo lungo! Creiamola sta directory! Consiglio prima di tutto di provare senza far nulla..se da un errore dovuto al fatto che non riesce a creare la cartella nel seguente percorso

/var/root/Library/Application Support/Skype/

allora questa guida fa per voi!
Adesso aprite il terminale e date

sudo su

inserite la vostra password utente e vedrete che dal simbolo $ si passa al #...vuol dire che siete utenti root!
Adesso date i seguenti comandi

cd /var/root/Library/

Sarà qui che inizieremo a creare la directory così

mkdir "Application Support"

e adesso date un bel

cd Application Support

quindi

mkdir Skype

FINITO! Adesso l'applicazione Doppia Istanza che avete scaricato in precedenza troverà il percorso che gli è richiesto e partirà la seconda sessione simultanea di Skype!

ATTENZIONE HO DECISO DI CREARE UN MIO SCRIPT PER RENDERE LE COSE VERAMENTE SEMPLICI! BASTA SCARICARLO DA QUI E LANCIARLO E SENZA ALCUN PASSAGGIO VI CHIEDERA' LA VOSTRA PASSWORD UTENTE! PARTIRA' UNA SECONDA SESSIONE DI SKYPE ALTERNATIVA! L'HO UPLOADATO QUI! FATTO PERSONALMENTE DAL SOTTOSCRITTO! NEL CASO NON FUNZIONASSE ALLORA SCARICATE E FATE PARTIRE QUESTO ALTRO SCRIPT CHE ESEGUIRA' IN AUTOMATICO I PASSAGGI SOPRA RICHIESTI IN CONSOLE E TUTTO FUNZIONERA'! N.B. Quest'ultimo script aprira' il terminale e prima di eseguire le operazioni in automatico richiedera' che voi inseriate la vostra password di amministratore e diate un invio...se non la inserite non potra' svolgere le operazioni dovute. ENJOY!

2 commenti:

  1. ciao
    purtroppo non parte la seconda istanza

    cris

    RispondiElimina
  2. HO AGGIORNATO IL POST..PROBABILMENTE E' ACCADUTO CHE NON RIESCA A TROVARE LA CARTELLA SKYPE NELL'UTENTE ROOT E QUINDI BISOGNAVA FARE I PASSAGGI NEL TERMINALE CHE AVEVO DESCRITTO SOPRA. PER EVITARE DI FARLO FARE A MANO HO CREATO UN ALTRO SCRIPT DA FAR PARTIRE CHE FARA' TUTTO IN AUTOMATICO...BASTA SOLO CHE METTI LA TUA PASSWORD DI AMMINISTRATORE QUANDO TE LO RICHIEDE NEL TERMINALE..IL RESTO FARA' TUTTO LO SCRIPT!

    RispondiElimina