lunedì 12 luglio 2010

Creare una rete wireless con il Mac sfruttando l'iphone!

Ciao a tutti, oggi voglio spiegarvi, per chi non lo sapesse, come creare una rete WiFi con il proprio mac, e in particolar modo sfruttando il tethering del proprio IPhone. Quante parolone eh?? Ma nulla di più semplice! Innanzi tutto spiego che cos'è il tethering, ovviamente per chi non lo sapesse. Il tethering non è altro che la funzione con cui si può trasformare il proprio device in un modem, detto in parole molto povere. Quindi tramite il tethering possiamo utilizzare il traffico dati del nostro device potendoci connettere col nostro pc. Esistono diversi modi per condividere la connettività:
  • tramite cavo
  • tramite bluetooth
  • tramite hotspots Wifi
Ovviamente quella più conveniente per tanti motivi, ma scomoda dal punto di vista pratico è quella tramite cavo, e infatti utilizzeremo quella per creare la nostra rete Wifi.
Una volta che possiamo abilitare il tethering sull'iphone (ma va bene anche un normale device con android) andiamo a connetterci con il nostro pc usando quindi il device come modem. Adesso si suppone che possiamo navigare!
Fatto ciò andiamo sull'icona di airport, nella status bar, e selezioniamo "crea network", a cui daremo il nome del pc stesso (di solito è quello di default e vi consiglio di lasciare quello per evitare casini), e quindi impostando il canale, se vogliamo.
Detto ciò andiamo in Preferenze di Sistema e quindi su Condivisione. Da qui possimo vedere "condivisione internet", e impostiamo "condividi la tua connessione da Usb Iphone" e "Ai computer che usano Airport". Fatto questo possiamo spuntare definitivamente "condivisione internet". MA ATTENZIONE! VI CONSIGLIO PRIMA DI ANDARE IN BASSO A DESTRA SU "OPZIONI AIRPORT" E IMPOSTARE UNA PASSWORD WEP (CONSIGLIO A 128 bit) PER PROTEGGERE LA VOSTRA RETE DATI, NON SI SA MAI :D.
Adesso potete navigare anche con un altro pc usando la connettività del vostro iphone. Si lo so che esiste la possibilità di usare "MyWi" per creare un hotspots wifi, ma non tutti hanno un iphone jailbreakkato...sottolineando che non sempre si è disposti a smanettare troppo per l'installazione di MyWi, che è a pagamento, e per installarlo, spesso, o lo si trova su repository particolari, o si devono usare delle crack spaccapalle! Così è semplice e indolore quando si ha un mac.
Adesso potete condividere la connessione! Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento