mercoledì 9 giugno 2010

Downgrade dal firmware 4.0 al 3.1.x (Mac Users)

Salve a tutti..sono giorni particolari per gli utenti iphone! E' appena uscito il firmware 4.0 per gli sviluppatori...ed io cosa ho fatto? L'ho installato ovviamente! Non vi dico come perche' ci sono un miliardo di guide a riguardo in rete. Ah dimenticavo..ho anche fatto il jailbreak ovviamente! Tutto funzionante...tranne multitasking e sfondo della springboard...ma sono riuscito ad attivarli a mano da solo entrando in ssh...ma anche per questo si trovano guide alternative quindi non vi dico nulla. Il punto saliente è che mi sono rotto le scatole quando ho visto che molte app di cydia non giravano sul nuovo firmware tranne "appsync for os 4.0"...direi una cosa utilissima. Ma sbsettings niente, mobileterminal niente, ifile niente.....ok si ritorna alla 3.1.3...tanto lo sfizio me lo sono tolto! Ma come? Non si trova molto, però qualcosa si trova..in inglese. Io per chiarire le idee a tutti voglio fare una guida decente e più chiara. Allora prima di tutto bisogna avere il firmware 3.1.3 che potete trovare qui, ovviamente di itunes, e di irecovery. Irecovery per mac lo potete trovare qui (assieme a quello per windows ma non metto la guida per windows in quanto non l'ho testato personalmente e non mi prendo la responsabilità non avendo windows). Adesso connettiamo l'iphone al pc e seguiamo i seguenti passi (PRIMA FATE UN BACKUP CON ITUNES):
1)Una volta connesso al pc il dispositivo spegniamolo e mettiamolo in modalità DFU così: una volta spento premiamo i due tasti home e power assieme per 10 secondi dopo di che lasciamo il tasto power continuando a premere il tasto home fino a quando itunes non vedrà il dispositivo in modalità di recovery con un avviso e diamo ok.
2) A questo punto tenendo premuto "alt" clicchiamo su restore e scegliamo il firmware 3.1.3 o 3.1.2 scaricato in precedenza. Partirà la modalità di ripristino.
3) A questo punto se dovessero comparire degli errori fregatevene, è andato tutto a buon fine! Adesso aprite un terminale e dirigetevi con comandi unix nella cartella di irecovery che avete scompattato in precedenza. Consiglio per chi non sa come orientarsi con i comandi unix: Scompattate il zip di irecovery e posizionate il file "irecovery" che trovate nella cartella sul desktop. Aprite il terminale e date un "cd Desktop" e controllate con un "ls" che ci sia irecovery. Adesso date

./irecovery -s

ed entrerete nella shell di irecovery. Adesso date tre comandi:

setenv auto-boot true

saveenv

reboot



Fatto cio' il vostro dispositivo si riavvierà e tutto sarà a posto (se ci sono problemi fate un soft reset home+power). Vi chiederà di ricollegarlo ad itunes, fatelo, e ripristinate dall'ultimo backup. Usate pure Spirit o quello che volete per rifare il jailbreak! Enjoy!

2 commenti:

  1. grazie. mi sto avvalendo della tua guida. ieri ho aggiornato all'iOS 4 finale ma oggi è uscita la versione finale di PwnageTool per il jailbreak e, visto che con la beta di RedSnow, iBooks non reggeva mi tocca effettuare il downgrade e il successivo sblocco.

    RispondiElimina