domenica 31 ottobre 2010

H3G e ios 4.1: "Network dati cellulare" sparito!



Ciao a tutti. Qualche giorno fa ho deciso di passare con il mio iphone 3g ad Ios 4.1, anche se l'idea mi sembrava una follia dato che avevo il timore di ritrovarmi con un cellulare incartapecorito come l'ultima volta che provai a mettere il 4.0. Mi sono dovuto ricredere...sono riuscito a installare e a fare il jailbreak, a installare tutto ciò che mi interessava e tutto andava alla grande. Poi ho deciso di passare a 3 come gestore telefonico, in quanto la Super Internet mi dava il triplo (3 Gb) di quello che mi dava la Wind (1 Gb) alla metà del prezzo (5 euro). Da qui il delirio. Non navigo. Perchè? Perchè non ho più l'opzione "Network dati cellulare" (Vedi foto) dove si trovano le impostazioni di rete per modificare l'APN. Perchè? Perchè la 3, come la Vodafone, sono dei grandissimi rompi COGLIONI. Cosa faccio? Ovvio inizio a "googlare" in cerca di una ispirazione. Trovo e provo di tutto, dall'andare sul famosissimo sito "www.unlockit.nz.co" dove si consiglia in installare un bundle creato ad'hoc. Lo provo sia installandolo da safari che mandandomi il profilo sulla mail....NON FUNZIONA: ERRORE. Provo ad installare migliaia di pacchetti diversi da cydia: NON FUNZIONANO NESSUNO. Provo a mettere la scheda di un altro operatore, modifico l'APN, e reinserisco quella della 3: NON FUNZIONA, torna quello di prima. Dopo 2 giorni di tentativi e di bestemmie finalmente il colpo di culo e la luce venne a me. Ho trovato un post di IphoneItalia, che non so come mai non sono riuscito a trovare prima, in cui viene spiegato ciò che mi serve. Riporto i passaggi pari pari dal sito in quanto non è una idea mia:

Requisiti

  • iPhone con iOS 4.1
  • Jailbreak


Dobbiamo innanzitutto scaricare ed installare la Commcenter patch 4.1
Lo troviamo all’interno della repository http://repo.hackyouriphone.org (dovrete aggiungerla alle repository di cydia).

Una volta terminata l’installazione, effettuate un reboot del vostro terminale.

Da questo momento potete mettere le mani al vostro bundle operatore tramite SSH.

Per fare ciò dovrete dirigervi all’interno della cartella
/System/Library/Carrier Bundles/*vostrooperatore*

Le cartelle *vostrooperatore* sono :

Vodafone : vodafone_it.bundle
Tim : TIM_Italy.bundle
H3G : Hutchison_it.bundle

Metodo 1

Ora non dovrete far altro che modificare (io uso plistedit pro per mac) il file carrier.plist ed aggiungere la voce :

AllowEDGEEditing

Ora chiudete tutto, un bel reboot ed avete fatto.

Metodo 2

Se non volete mettere le manine sul file carrier.plist, andate nella repo di maledetta segreteria : STBox Cydia Repo (http://henry.simplythebest.it/cydia/)

All’interno della Repo troverete :

- Tutti i bundle operatore
- I Loghi (anche compatibili con il retina display)
- La possibilità di reimpostare il tasto segreteria con quello del credito residuo, e di poter sostituire l’immagine della segreteria con quella di un salvadanaio a forma di maialino.

Ovviamente dovrete aver installato il Commcenter Patch prima di installare qualunque di quei pacchetti.

Esiste un terzo metodo usando dei bundle creati a priori ma uno di questi due va benissimo, Personalmente ho usato il primo, e funziona alla grande ma credo che anche il secondo dovrebbe andare bene. Enjoy!

2 commenti:

  1. ciao! interessante guida... dove la aggiungo la voce AllowEDGEEditing? come la scrivo nel file?
    Io uso un editor esadecimale per aprirlo ma poi? come lo scrivo? grazie ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie mille! La voce deve essere aggiunta nel file carrier.plist che trovi nel percorso /System/Library/Carrier Bundles/*vostrooperatore*. Puoi usare IFile e modificarlo manualmente direttamente da iphone aggiungendo questa stringa

    <key>AllowEDGEEditing</key>
    <true/>

    in quel file ne trovi altre di diciture simili a questa...dovrai solo aggiungerne una nuova sopra o sotto quelle che gia' ci sono.

    Oppure puoi usare un programma per entrare nei file del tuo iphone (cyberduck in ssh per mac oppure iphone explorer per windows o analoghi). Se usi un editor di testo, come credo tu voglia fare, aggiungi il pezzo che ti ho scritto sopra per intero esattamente come faresti con ifile e il gioco e' fatto. Devi solo dare un riavvio! :D Fammi sapere se e' andato tutto liscio!

    RispondiElimina