venerdì 12 marzo 2010

Trasformare ubuntu in MacOsX..anzi meglio!

Ciao a tutti! Scusate il ritardo mortale ma il lavoro, e i tentativi di hackerare (scherzo...forse) il mondo, mi prendono parecchio tempo. A casa possiedo un mac, e a lavoro uso ubuntu. Qualche giorno fa ho pensato..perchè non faccio diventare il mio ubuntu 9.10 come osx? Io amo Osx, ma anche ubuntu, per carità. Però la comodità della dock con un bell'effetto grafico stile osx non sembra una cattiva idea! In giro si trovano parecchie guide su come fare. Ma io voglio farne una semplicissima in modo che chiunque può farlo senza doversi sbattere troppo! Prima di tutto facciamo diventare le finestre come quelle del buon vecchio OsX. Come? C'è già un pacchetto bello e pronto che una volta lanciato vi trasforma tutto senza dover fare troppi casini. Ovviamente premetto che dovete avere compiz installato!!!!! Se no tutto questo discorso va a farsi benedire. Cliccate qui e verrete reindirizzati al file Mac4Lin_Install_v1.0.sh.
Aprite il terminale e lanciate il file .sh cosi:

sh Mac4Lin_install_v1.0.sh

usando magari il tasto "tab" per completare automaticamente! Ricordo per i meno esperti di portarvi nella giusta cartella dove si trova il file prima di lanciarlo se no ubuntu non lo trova! Quindi se si trova sul Desktop dovete portarvi sul Desktop cosi: cd /home/vostronomeutente/Desktop (o Scrivania...dipende dalla lingua impostata da voi).
Detto questo automaticamente le vostre finestre diventeranno come quelle di OSX. Semplice no? Adesso molti dicono di installare AWN (Avant Window Navigator) per avere una bella dock stile quella di Leopard..per carità sarà pure una bella dock, peccato che Awn al momento ha più bug che altro e quindi propongo di installare la splendida e funzionale Cairo-Dock. Per chi ha Ubuntu 9.10 basta che vada nell'Ubuntu Software Centre e la cerchi...mentre per gli altri bisogna lanciarlo da terminale, a meno che non la si voglia cercare in altro modo. Io propongo sempre il terminale in quanto semplice e veloce. Apriamo il file source.list cosi:

sudo gedit /etc/apt/sources.list

e inseriamo alla fine questa riga per Karmic

deb http://repository.cairo-dock.org/ubuntu karmic cairo-dock

e questa per jaunty

deb http://repository.cairo-dock.org/ubuntu jaunty cairo-dock

Detto questo dovete dare da terminale

wget -q http://repository.cairo-dock.org/cairo-dock.gpg -O- | sudo apt-key add -

e dare il sempre buon

sudo apt-get update

Adesso date

sudo apt-get install cairo-dock cairo-dock-plug-ins

Dovesse farvi casino con alcuni errori allora installateli uno alla volta! Succede. Dopo di che in "Accessori/applicazioni" vi troverete sia Cairo Dock con OpenGl sia senza. Ovviamente senza non merita molto, quindi cercate di abilitare compiz e di scegliere quindi quella con OpenGL. Per modificare qualcosa basta cliccare col tasto destro sulla dock e scegliere cairo-dock. Adesso se volete il tema standard fate pure, se volete che assomigli un pò a quella di leopard allora io ho scelto questa. In Ogni caso on line se ne trovano molte. Beh non mi è sembrato difficile trasformarlo in un Mac! Se poi andate nelle impostazioni di compiz e impostate gli angoli attivi con Espandi Finestre, exposè e altro ancora allora è identico se non superiore!



Nessun commento:

Posta un commento