mercoledì 7 ottobre 2009

Virtual Machine su Ubuntu

Eccomi di nuovo a voi! Vi avevo lasciati pre-annunciando una guida per installare VirtualBox su ubuntu e così sarà!! Installare una virtual machine implica che chi la installa necessita (purtroppo, e spero per evidenti problematiche di non compatibilità tra una applicazione e linux) di usare Winzozz! La macchina virtuale permette di non avere e avere Winzozz allo stesso tempo! Come? Semplice! Si installa Winzozz in un hard disk virtuale (ma se lo si vuole anche fisso creando una partizione di dual boot) che si crea automaticamente tramite il software VirtualBox. Allora iniziamo con l'andare sul sito ufficiale di virtualbox http://www.virtualbox.org/wiki/Linux_Downloads. MI RACCOMANDO ANDATE SU QUESTO SITO E NON SCARICATELA DAL GESTORE PACCHETTI (O SYNAPTIC MANAGER), NE' TANTOMENO CON IL BUON "APT-GET INSTALL" PERCHE' ESISTONO DUE VERSIONI DI VITUALBOX, LA OSE E LA PUEL. LA OSE E' QUELLA DI DEFAULT SUL GESTORE PACCHETTI MA NON DA LA POSSIBILITA' DI GESTIRE LE PERIFERICHE USB TRA LINUX E VM MENTRE LA PUEL LO PERMETTE. Adesso facciamo il download della versione associata alla nostra distribuzione di ubuntu (l'ultima è la 9.04). Fatto questo ci troveremo un bel file .deb (l'equivalente di un file .exe di winzozz) e basterà fare un doppio click per installare automaticamente il software. Quando vi dirà che il pacchetto è stato installato..non è vero! Per cause sconosciute (almeno a me) bisogna re-installare il pacchetto. Bene una volta fatta la "doppia installazione" :)) si va su Applicazioni/Strumenti di sistema e ci troveremo SunVirtualBox! Adesso siamo pronti. Clicchiamoci sopra e parte la procedura automatica. Basta seguire i passi e si arriva alla creazione del disco che noi sceglieremo "ad espansione dinamica" e di circa 5-6 GB (tanto è dinamico quindi aumenterà in maniera complementare con l'HD di linux). Mettete i nomi che volete, io consiglio Winzozz :)). Fatto ciò inserite un cd rom di winzozz o se avete una .iso meglio ancora. Fate l'upload scegliendo da dove volete caricare winzozz (cd o .iso che sia) e vai!!! Partirà l'installazione si winzozz in una finestra! Figata no? Adesso la macchina virtuale vi darà delle istruzioni man mano che la procedura guidata va avanti. Io ve le riassumo : 1) Per entrare col puntatore in macchina virtuale basta entrare nell finestra e cliccare e per uscirne tornando a ubuntu basta cliccare "ctrl destro" 2) Per uscire ed entrare dall'opzione schermo intero basta cliccare "ctrl destro" piu' "f".
Adesso troverete in basso un simpatico oggetto che appare e scompare che vi permette la gestione della macchina virtuale. Se andate su Dispositivi/usb in teoria dovreste poter "spuntare" le vostre periferiche usb così da permettere di passare una periferica da linux a VirtualBox in un attimo. Purtroppo molto spesso questo non avviene e quindi bisogna intervenire tecnicamente! Prima di tutto spegnete la macchina virtuale, andate nelle impostazioni e abilitate le periferiche "abilita controller usb 2.0". Fatto questo aprite il terminale e digitate

gksudo gedit /etc/fstab

si aprirà un file in cui divrete aggiungere la seguente riga in fondo

none /proc/bus/usb usbfs devgid=124,devmode=664 0 0

Adesso salvate e riavviate tutto. Magicamente avrete la capacità di poter passare una periferica usb tra windows e linux con un solo click. Per il resto non ci sono grossi problemi da segnalare. Per qualsiasi problema commentate il seguente post. Buon divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento